Blog

Come i brand monitorano i propri rivenditori nell’era digitale

I marchi lo sanno bene: sono ormai andati i tempi in cui era facile controllare tutti coloro che vendono i tuoi prodotti. Nell'era di Internet, oggi online ci sono più rivenditori che mai, e tenere il passo con tutti loro può essere estremamente difficile. In questo articolo, ci occuperemo del valore che il monitoraggio dei rivenditori può avere per i produttori.

Internet ha abbattuto molte delle barriere nella vendita al dettaglio tradizionale, dando accesso ai proprietari di business in tutto il mondo che desiderano vendere online. All’aumentare dei venditori che debuttano nel mondo del commercio elettronico, l’alta concorrenza ha notevolmente migliorato la disponibilità e offerto un migliore accesso a molti prodotti.

Tuttavia, questo ambiente ha anche causato qualche preoccupazione per i produttori, che spesso sentono di aver perso il controllo dei loro prodotti una volta entrati sul mercato. Se i rivenditori online iniziano a vendere i vostri prodotti anche se non autorizzati, o abbassano i prezzi ancora di più rispetto a prima - sacrificando margine - pur di rimanere competitivi, possono effettivamente essere i produttori a soffrirne. Per riguadagnare il controllo e proteggere il proprio marchio, i produttori possono usare uno strumento di monitoraggio dei prezzi online che dia loro una visione chiara di come i loro prodotti siano effettivamente distribuite sul mercato. Ecco alcuni dei vantaggi di questa soluzione:

  1.  Sapere chi vende

In qualità di produttore, potresti pensare di avere una buona idea di chi siano i rivenditori che vendono il tuo prodotto. Ma la vastità di Internet ha dimostrato che ci sono molti rivenditori là fuori di cui non avete mai sentito parlare prima. Con uno strumento di monitoraggio dei prezzi, i produttori possono vedere il quadro completo di chi sta vendendo il loro marchio.

  1.  Controlla se il Prezzo Minimo Consigliato sia rispettato

Troppo spesso, i produttori consigliano un prezzo minimo di vendita e sperano per il meglio. Purtroppo, non è sempre questo il caso e possono esserci violazioni. Con la creazione di avvisi, i produttori possono essere notificati non appena questo si verifichi e contattare il rivenditore immediatamente.

  1.  Tenere d’occhio le guerre di prezzo

Quando una guerra dei prezzi comincia, i produttori devono mantenere il controllo nelle loro mani. Se un rivenditore abbassa il suo prezzo al di sotto del prezzo minimo consigliato, altri rivenditori possono iniziare a lamentarsi, o peggio - abbassare i prezzi a loro volta. Molte volte, i produttori non hanno un modo per verificare chi ha abbassato il prezzo per primo e quando. Uno strumento di monitoraggio dei prezzi fornisce ai marchi gli strumenti per garantire che le guerre dei prezzi possano essere trattate in modo tempestivo o evitate del tutto.

  1.  Preservare il valore e la percezione del brand

Prezzi troppo bassi e rivenditori non autorizzati possono rappresentare un problema serio in quanto abbassano il valore percepito del brand. Avendo il quadro completo dei tuoi prodotti sul mercato, puoi verificare che l’immagine del tuo brand sia in linea con i tuoi obiettivi e intervenire nel caso ci siano problemi.

  1.  Sorveglia i rivenditori del mercato grigio

Avere il quadro completo dei loro prodotti nel mercato consentirà ai marchi di rilevare anche qualsiasi attività del mercato grigio che circonda i loro prodotti. Saranno quindi a conoscenza de prodotti contraffatti sono offerti online, minacciando di offuscare la qualità percepita del marchio, problema comune nel mercato dei prodotti di lusso.

  1.  Migliora i rapporti con i rivenditori

Dimostrando di essere severi sulle politiche di prezzo, i produttori possono rafforzare i rapporti con i propri rivenditore attraverso la promozione di un ambiente di equità e uguaglianza. Dimostrando che siete disposti ad agire su eventuali violazioni al fine di preservare l'immagine della marca, aumenta la vostra credibilità e aumenta la fiducia nei vostri confronti.

Produttori, è il momento di riguadagnare il controllo su come i vostri prodotti sono venduti nel mercato. Il monitoraggio dei rivenditori di Pricing Assistant può aiutarti a sapere esattamente chi vende, dove e a che prezzo. Sei interessato ad analizzare la presenza del tuo brand sul mercato? Richiedi una demo gratuita!